ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO

CUP D32B22002270009

Determina Dirigenziale n. 1501 del 24/03/2023

ente accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 01/02/2013

ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO

CUP D32B22002270009

Determina Dirigenziale n. 1501 del 24/03/2023

Presentazione domande dal 01/04/2023 al 19/05/2023

 


Durata complessiva di 780 ore cosi articolate:

  • Teoria (Aula didattica) n. ore 300;
  • Stage (Struttura esterna convenzionata) n. ore 480.

Le attività d’aula (Teoria e Esercitazioni) saranno svolte presso la sede di Asec Formazione, sita in via Ciccaglione, 22 in Campobasso, ente accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 01/02/2013.

Le ore di stage saranno svolte presso strutture esterne convenzionate.


 

Requisiti

Il corso è rivolto a 12 allievi disoccupati/inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra 18 e i 65 anni e che abbiano i seguenti requisiti:

  1. Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  2. Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
  3. Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
  4. Il corso è rivolto a giovani e adulti con diploma di scuola media superiore. In assenza del possesso del diploma, si richiedono almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
    Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

Grafico delle competenze

  • Teoria 25% 25%
  • Esercitazione 13% 13%
  • Stage 62% 62%

Destinatari

Il corso è rivolto a 12 allievi disoccupati/inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra 18 e i 65 anni e che abbiano i seguenti requisiti:

  1. Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  2. Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
  3. Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
  4. Il corso è rivolto a giovani e adulti con diploma di scuola media superiore. In assenza del possesso del diploma, si richiedono almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento

Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

 


Profilo professionale

Il Tecnico del Marketing Turistico – Esperto della promozione e dello sviluppo turistico per la valorizzazione del turismo sostenibile si occupa della promozione turistica del patrimonio culturale, storico, ambientale e di tradizioni nel contesto di riferimento, a partire dalla individuazione dei siti, fino all’aggregazione operativa di soggetti pubblici e privati per la creazione e la commercializzazione sostenibile del prodotto. Si accresce di competenze innovative compatibili con la trasformazione globale del mondo del lavoro dovuta alla maggiore sensibilità per la sostenibilità ambientale, la crescente attenzione per la sicurezza sanitaria dovuta alla crisi pandemica e l’ulteriore sviluppo della digitalizzazione. L’azione formativa si chiama “Attivi” e mira a sperimentare una misura di attivazione del mercato del lavoro regionale per sostenere l’inclusione delle cittadine e dei cittadini disoccupati/inoccupati di età tra i 18 e 65 anni, conferendo loro le cosiddette competenze green in campo turistico e diventare “Tecnico del Marketing Turistico – Esperto della promozione e dello sviluppo turistico per la valorizzazione del turismo sostenibile” (green jobs). Tale profilo innovativo è impegnato nel trasformare un territorio in una destinazione e, in secondo luogo, a convertire sé stesso da figlio innamorato della propria terra a conoscitore esperto delle risorse territoriali.

 


Modalità di selezione

Le domande di ammissione al corso potranno essere inviate a partire dal giorno stesso della pubblicazione sul sito www.asecformazione.it e per 8 giorni successivi. Acquisita la domanda esclusivamente on-line, saranno calendarizzati i colloqui non prima del quarto giorno successivo a quello di pubblicazione del bando.  Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande l’Organismo di fp. si avvarrà di professionisti che le esamineranno e che contatteranno i candidati con i requisiti richiesti (per partecipare al corso), chiedendo loro di presentarsi, con preavviso di almeno 3 gg., per un colloquio valutativo. Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi con i requisiti richiesti per partecipare al corso sia maggiore di 12, gli addetti alla selezione procederanno con: Valutazione del curriculum vitae e colloquio esplorativo-motivazionale individuale volto a verificare non solo il livello di conoscenza dell’aspirante allievo ma anche il suo livello di motivazione a partecipare al corso, tenendo conto delle sue conoscenze di base e delle sue propensioni rilevate in fase di bilancio delle competenze.

Qualora le domande siano superiori a n. 30, si prevede la possibilità di effettuare un test preselettivo, volto ad accertare le competenze dei partecipanti.

I candidati che risulteranno assenti al colloquio di selezione saranno dichiarati rinunciatari. 

I termini per presentare le candidature alle selezioni verranno riaperti solo nel caso in cui L’Organismo di fp. non completerà l’aula nella prima sessione di selezioni o al fine di creare un elenco di potenziali candidati disponibili ad essere inseriti, in ordine cronologico di presentazione della domanda e previa verifica dei requisiti minimi di idoneità, anche successivamente all’avvio del corso nei termini previsti dalla normativa vigente.

Coloro che sono risultati rinunciatari nella prima fase delle selezioni potranno presentare nuovamente la propria domanda di iscrizione in questa eventuale seconda fase.

Conclusa la fase del colloquio, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei 12 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire, la graduatoria degli altri candidati risultati idonei ma non ammessi alla frequenza del corso. Ai non idonei sarà comunicato l’esito via e-mail nel rispetto del regolamento privacy.

L’istruttoria delle prove delle selezioni per l’ammissibilità al corso “ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO”, sarà curata da Asec Formazione, organismo attuatore del percorso formativo, secondo le procedure che saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul sito www.asecformazione.it.

La selezione dei 12 allievi avverrà mediante una valutazione complessiva che seguirà i seguenti criteri/parametri: 

– Colloquio 75% 

– CV 25% Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle lingue straniere e dell’informatica di base (es. primi tre moduli del Sillabus ECDL).

A sostegno della parità di genere, saranno riservati almeno 6 posti all’utenza femminile.

Le graduatorie di ammissione al percorso formativo saranno pubblicate sul sito www.asecformazione.it

DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FASE DI SELEZIONE

 

  • Copia della DID ON LINE alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso; 
  • Copia del C2 storico rilasciato dal CPI alla data di presentazione della domanda di iscrizione; 
  • Copia del Documento di Identità in corso di validità;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Copia del Titolo di Studio e/o Autocertificazione esperienza settoriale pregressa
  • Curriculum vitae firmato e aggiornato alla data di convocazione alle selezioni. 

 N.B. Il candidato dovrà presentarsi al colloquio munito di tutta la documentazione allegata in fase di presentazione della domanda on-line.  Si comunica che l’ente non potrà produrre copie dei documenti. Pertanto chi sarà sprovvisto anche di un solo documento non sarà ammesso a sostenere le selezioni.

Tutte le comunicazioni relative alla selezione e alle successive attività saranno effettuate esclusivamente a mezzo mail, pertanto si invita ad inserire sulla domanda di iscrizione un indirizzo mail attivo e personale (Asec Formazione si esonera da qualsiasi responsabilità dovuta alla mancata consegna o alla mancata lettura delle comunicazioni inviate via mail e alle relative conseguenze). Conclusa la fase del colloquio, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei 12 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire, la graduatoria degli altri candidati risultati idonei ma non ammessi alla frequenza del corso.

Luogo, date e gli orari delle prove delle selezioni saranno comunicati esclusivamente mezzo mail. Le graduatorie di ammissione al percorso formativo saranno pubblicate sul sito www.asecformazione.it. 

Per potere partecipare alle selezioni occorrerà compilare l’apposito modulo “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002270009 “ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO” che sarà disponibile sul sito www.asecformazione.it. La domanda compilata, firmata e completa degli allegati richiesti andrà inviata all’indirizzo mail  catalogo@asecformazione.it, rispettando la tempistica che sarà riportata nella sezione “Procedura di Selezione”, indicando nell’oggetto della mail: “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002270009 “ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO”

Invio domanda

Gli interessati possono candidarsi alla selezione scaricando l’apposito modulo “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002270009 “ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO” cliccando sul link sotto riportato.

La domanda compilata, firmata e completa degli allegati richiesti andrà inviata all’indirizzo mail  catalogo@asecformazione.it, rispettando la tempistica riportata nella sezione “Procedura di Selezione”, indicando nell’oggetto della mail: “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002270009 “ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO”

LINK ALLA DOMANDA —>  “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002270009 ATTIVI – TECNICO MARKETING TURISTICO

Qualora si riscontrino difficoltà nel corretto invio degli allegati si consiglia di utilizzare il sistema WeTransfer collegandosi all’indirizzo  https://wetransfer.com/

 

Competenze e sbocchi

Le funzioni che potrà svolgere un esperto del progetto “Attivi” attengono a:

identificazione delle risorse (culturali, della tradizione, ambientali) della regione; progettazione e organizzazione delle attività di promozione e di comunicazione delle potenzialità turistiche di un territorio; progettazione, organizzazione e svolgimento delle attività di commercializzazione del prodotto turistico – culturale di un’area; predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza; identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione; accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i.; elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto di riferimento e dei bisogni dei potenziali destinatari

Competenze specialistiche

Profonda conoscenza del patrimonio culturale di un territorio, dell’ambiente culturale e storico, dei beni, dei siti, delle risorse della cultura locale, del folklore e delle tradizioni; Capacità di interpretare le potenzialità attrattive, emozionali e culturali in funzione di una narrazione articolata; Conoscenze in materia di storia dell’arte, architettura e urbanistica.

Capacità di utilizzare tecniche, strumenti e modalità della comunicazione, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla net economy; Capacità di coordinare e promuovere in modo integrato le risorse della regione; Conoscenza delle caratteristiche socio-economiche del territorio; Conoscenza della geografia turistica dei potenziali turismi tematici; Conoscenza dell’economia turistica e dei regolamenti.

Work Experience

I partecipanti avranno l’opportunità di passare dalla teoria al lavoro grazie ai tirocini in situ. Durante i WORK EXPERIENCE verranno consolidate le competenze, conoscenze e capacità acquisite in aula mediante la diretta sperimentazione sul posto di lavoro. L’attività si propone come strumento operativo necessario per valutare la rispondenza del know how acquisito in sede. Il programma di Work Experience (W.E.) prevede che gli allievi partecipino all’attività di una delle aziende aderenti al programma e operanti in diversi ambiti del settore turistico. Nel tenere conto delle esigenze del tessuto sociale del territorio in cui le aziende operano, gli stagisti, durante il periodo di permanenza presso le stesse e grazie a strumenti investigativi acquisiti durante la fase d’aula, saranno in grado di approcciare tutti gli stakeholders delle comunità locali per somministrare loro un questionario riguardo il grado di percezione rispetto alle attività turistiche che si svolgono nei pressi delle loro residenze.

Il TECNICO MARKETING TURISTICO Esperto della promozione e dello sviluppo turistico per la valorizzazione del turismo sostenibile trova impiego presso: agenzie di viaggio e di pubblicità; imprese di comunicazione; strutture ricettive; enti pubblici e privati del settore turistico

Indennità di frequenza allievi

Durante la fase di stage/work experience (max n. 480 ore) è prevista la corresponsione, a favore degli allievi, di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (max 300 + max 480).

Durante la frequenza delle max 300 ore di formazione, erogate dall’organismo formativo, non è prevista indennità di frequenza per i partecipanti.

Titolo in uscita

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, previo superamento dell’esame finale (si veda art.7) da parte della Regione Molise Attestato di Qualifica Professionale ai sensi della legge n.845/78 sulla formazione professionale. L’attestato rilasciato è valido in tutto il Territorio Nazionale.

Pin It on Pinterest